Il logo è quella parte visibile di una brand identity. Il brand racchiude in sé un’etica, degli obiettivi e dei valori che nessuno può conoscere se non vengono correttamente comunicati. Il primo contatto con gli utenti e i clienti avviene con il logo che è quell’elemento che viene riportato su tutti i supporti comunicativi e ha l’obiettivo di rappresentare e raccontare l’azienda. Senza un logo, un’azienda si nasconde. Il logo è un elemento fondamentale della brand identity: è intorno a questo segno grafico che ruota tutta la comunicazione di un marchio. Ma dietro al design di un logo c’è molto più che sola creatività. Qui, infatti, si definisce l’identità di un’azienda, il suo asset valoriale e le caratteristiche che la differenziano dai competitor rendendola unica e perfettamente riconoscibile. Per questo motivo è importante realizzare un logo che ricalchi il più possibile l’impronta e lo stile della propria attività, azienda o dei servizi che vogliamo offrire, in modo che il nostro brand sia sempre facilmente riconoscibile, sia su supporto cartaceo che in formato digitale.
Un prodotto editoriale tradizionale, ma sempre molto efficace, è il depliant o pieghevole pubblicitario, che insieme al volantino, alla brochure e a tutto il materiale promozionale serve a far conoscere una serie di servizi e prodotti. Si tratta di strumenti di comunicazione che coniugano l’esigenza di raggiungere nel modo più diretto possibile il target di una campagna. Questi mezzi vengono utilizzati, oltre che per iniziative di marketing, anche per forme di comunicazione continuative negli anni che attraverso le quali viene pubblicizzata l’attività di un artigiano, di un’azienda o di un ente che eroga servizi oppure vengono divulgate le virtù di un prodotto o di un servizio. Ma come avviene la lavorazione di un prodotto editoriale? Per prima cosa bisognerebbe avere chiaro il pubblico di riferimento o target a cui intendiamo riferirci e l’obiettivo che vogliamo raggiungere rispetto a quel target. Successivamente occorrerà elaborare un messaggio che risponda ai parametri del target-obiettivo che ci siamo prefissati e che sia in grado di illustrare con chiarezza il contenuto della comunicazione. Sia che si tratti di voler far conoscere i propri servizi o prodotti o rilanciare la propria azienda attraverso una campagna pubblicitaria, il messaggio che vogliamo trasmettere deve stimolare l’attenzione del fruitore attraverso gli strumenti propri del linguaggio pubblicitario. Creatori di sogni, studia, sviluppa e realizza tutti i prodotti necessari alla tua attività per presentarti, far conoscere i tuoi servizi o i tuoi prodotti o rilanciare la tua azienda, iniziando anche da zero, offrendoti un supporto di sviluppo e pubblicità realizzato insieme al creativo e al supporto marketing, per realizzare la grafica dei prodotti necessari, stamparli e eventualmente promuoverli sui canali più adatti, attraverso anche realizzazioni in formato digitale.
Un sito web professionale è un vero e proprio strumento di marketing online, progettato in modo da rispondere a tutte le domande che si pongono i tuoi utenti e finalizzato ad ottenere contatti e conversioni. Per questo Creatori di Sogni sviluppa insieme a te tutti gli argomenti da trattare che sono alla base per la creazione di un sito web o e-commerce professionale affinché la struttura finale ed i contenuti del tuo sito internet possano essere in linea con gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Parallelamente si muove tutto un mondo composto da amatori, artigiani, professionisti, aziende, venditori di prodotti e servizi tramite e-commerce che sono supportati da tutta una serie tecnologie legate ai Social Network che se utilizzati nel modo opportuno possono portare a un aumento della visibilità, portando a un incremento di contatti e vendite. Tutto questo attraverso l’utilizzo di app e software specifici, post, promozioni, storie, video di servizi o prodotti, campagne pubblicitarie. Questo strumento prende il nome di Social Media Marketing (SMM). Creatori di Sogni sviluppa insieme a te un insieme di strategie per farti trovare proprio dove il cliente è più avvezzo a passare il suo tempo, generando visibilità sulle comunità online e i social attraverso una gestione della comunicazione e del marketing integrata e organica, su tutte le piattaforme. Obiettivo del Social Network Marketing è creare interazioni con i consumatori e i prospect lavorando sulla comunanza di valori e interessi, per creare affinità con il destinatario del messaggio e affezionarlo al brand o prodotto.
Non dimentichiamoci anche dell’importanza di farsi trovare su internet e un buon posizionamento sui motori di ricerca per mezzo della SEO (search engine optimization) attraverso l’ottimizzazione di frasi e parole chiave. A tal proposito, è importante che i contenuti del tuo sito web siano informativi ed aiutino i visitatori a comprendere al meglio ciò di cui ti occupi. Oltre a questo, è importante che le parole chiave maggiormente utilizzate per cercare i tuoi prodotti o servizi, vengano inserite nel testo delle pagine in modo naturale e non forzato, ciò aiuterà a posizionarti e ad ottenere traffico dai motori di ricerca, garantendoti visite di clienti in target e contatti da trasformare in vendite.
Creatori di Sogni si occupa anche di tutte le pratiche necessarie per creare, registrare o aggiornare il tuo dominio web (il nome del tuo sito), gestire i dns (domain name server), scegliere la piattaforma e il contratto hosting (servizi) più adatto per gestire il tuo sito web affinchè possa avere la giusta velocità di connessione, traffico e spazio adatti o illimitati, ciò comporta anche un miglior posizionamento sui motori di ricerca come google, la scelta di un eventuale Cms (content management system) per la creazione del tuo sito o e-commerce, la gestione della cache, dei plug-in e dei servizi aggiuntivi che verrano di volta in volta proposti e spiegati.