Opuscoli – Riviste

Opuscoli e Riviste - impaginazione e stampa, Opuscoli – Riviste

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Creatori di Sogni studia, impagina e stampa i tuoi opuscoli e le tue riviste

L‘opuscolo è un libretto con un numero di pagine o facciate ben definite in multipli di 4, può essere autocopertinato se la copertina ha lo stesso tipo di carta degli interni o realizzato con una copertina di grammatura diversa (più spessa) e lavorazioni accessorie (ad esempio la plastificazione lucida o opaca). Normalmente viene rilegato a punto metallico fino a un certo numero di pagine e a seconda della grammatura della carta, oltre a questo numero di pagine viene realizzato con confezione in brossura fresata o a filo refe. Spesso viene proposto come materiale pubblicitario o informativo, utilizzato per presentare un evento o una fiera, stampare un catalogo di prodotti, una rivista di settore, come informativo turistico o giornale scolastico, ma gli utilizzi sono pressoché infiniti.

Gli opuscoli sono generalmente caratterizzati dal contenere testi scritti in un linguaggio semplice e conciso, accompagnati da un’ampia varietà di risorse grafiche, come disegni, fotografie e infografiche.

Opuscoli e Riviste - impaginazione e stampa, Opuscoli – Riviste
Esempio di Opuscolo formato 17 x 24 a 4 colori composto da 64 pagine + copertina confezione a punto metallico

La rilegatura a punto metallico è ideale per confezionare i classici libretti di istruzioni per l’uso, nonché i cataloghi commerciali con un numero di facciate inferiore a 100, cioè meno di 50 pagine, accavallando più fogli stampati fronte e retro (minimo 8 facciate) e chiudendoli con l’applicazione nel mezzo di due punti metallici, le classiche graffette, sul dorso. Nel caso di piccoli libretti o brochure può essere sufficiente un solo punto metallico.

Il punto metallico ricorda il piacere di sfogliare il libretto del CD del nostro cantante preferito mentre lo scartiamo con frenesia, o il libretto di istruzioni dello smartphone quando il telefono non ne vuole sapere di accendersi. Supporta, dunque, formati particolari che si prestano alla raccolta di emozioni ma anche testi ufficiali.

Il punto metallico è la rilegatura più usata per i documenti di comunicazione aziendale per la sua praticità.

La distribuzione degli opuscoli può essere effettuata tramite posta tradizionale, inserendola in un periodico di grande diffusione o distribuendola allo stesso punto vendita ai clienti, tramite e-mail o newsletter, per mezzo di file scaricabili da un sito o per mezzo di formati digitali epub.

Opuscoli e Riviste - impaginazione e stampa, Opuscoli – Riviste
Esempio di opuscolo 16 pagine a 4 colori autocopertinato in formato A4 (21×29,7)

Le riviste

Le riviste sono pubblicazioni stampate perlopiù a intervalli regolari. Possono avere sia contenuti informativi generali o trattare argomenti riguardanti un particolare settore di studio o di attività, a fini di aggiornamento e di approfondimento. Il campo di interessi delle riviste sono infiniti: medicina, scienza, letteratura, arte, musica, politica, economia, filosofia, religione, tecnica, attualità, ecc.
Creatori di Sogni ha impaginato e stampato per anni riviste per il settore della scienza medica, dell’oculistica, del settore dell’energia, e altre riviste specializzate di settore.
Dietro alla realizzazione di una rivista oltre allo studio grafico, all’impaginazione, alla stampa e alla confezione, a seconda del tipo di periodico, c’è tutta una serie di attività volte al buon esito della pubblicazione della rivista che viene in parte seguita da un editore e da persone specializzate che si occupano di tutti i servizi necessari, quali i contatti con coloro che redigono gli articoli e mandano le foto, con il fotografo, la gestione delle campagne pubblicitarie, gli annunci, i contatti con i lettori, il servizio abbonamenti, la distribuzione, la pubblicazione in formato digitale ecc. tutti servizi che fanno sì che la rivista possa raggiungere lo scopo per cui viene pubblicata e avere il più largo interesse e maggior diffusione possibile.

Non dimentichiamoci che siamo entrati nell’era degli ebook dell’editoria digitale. Creatori di Sogni si occupa anche di convertire il tuo libro o la tua rivista in formato Adobe PDF sfogliabile in alta risoluzione per essere scaricato da un sito o di pubblicarla in formato ePub – epub3 per tablet, per essere acquistata e letta sui Kindle di Amazon o nello store di Apple per mezzo di ibookstore. Anche in Italia si è aperto questo nuovo mercato e i lettori “attrezzati” e interessati sono sempre più numerosi. Nascono quindi nuove opportunità per gli autori indipendenti che possono distribuire le proprie creazioni autonomamente attraverso i servizi digitali.

Opuscoli e Riviste - impaginazione e stampa, Opuscoli – Riviste
Libreria digitale su ibookstore di Ipad

SODDISFAZIONE GARANTITA
Siamo sempre a disposizione con il supporto di progettazione, marketing, stampa per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua attività. Il nostro sogno: la tua soddisfazione.

Chiamaci al numero 339 2876089 inviaci un messaggio in chat o una mail a info@creatoridisogni.it per venire contattato dal nostro supporto tecnico, fissare un appuntamento o chiederci un preventivo personalizzato.

Opuscoli e Riviste - impaginazione e stampa, Opuscoli – Riviste
error: