Rilegatura e confezione. Quale scegliere?

Quando si stampano libri, opuscoli o cataloghi è normale chiedersi quale sia la rilegatura giusta per poter avere un prodotto duraturo nel tempo e che abbia un bel design.

La rilegatura è un passaggio fondamentale, non si deve puntare solo al fattore estetico ma è necessario valutare altri aspetti, come ad esempio:

  • la durata nel tempo
  • l’uso che si vuole fare dello stampato
  • l’impatto visivo
  • il numero di pagine
  • il suo valore economico
  • il costo

Creatori di Sogni – Rilegatura e confezione. Quale scegliere? – Ti proponiamo sistemi di rilegatura e confezione professionali aiutandoti a scegliere quello più adatto al tuo lavoro in relazione anche all’uso che ne dovrai fare e ai costi.

Il punto metallico: veloce ed economico

Ben si adatta a pubblicazioni come riviste, cataloghi aziendali, brochure informative, libretti, ecc.
È consigliata soprattutto se si vogliono realizzare pubblicazioni semplici, veloci ed economiche allo stesso tempo con un numero di facciate inferiore a 100, cioè meno di 50 pagine. Si effettua accavallando più fogli stampati fronte e retro (minimo 8 facciate) e chiudendoli con l’applicazione nel mezzo di due punti metallici, le classiche graffette, sul dorso. Nel caso di piccoli libretti o brochure può essere sufficiente un solo punto metallico.

Il punto metallico si presta alla realizzazione senza difetti né rigonfiamenti di libretti con una copertina in carta con grammature dai 170 ai 300 – 350 grammi e pagine interne della grammatura da 100 a 170 grammi anche se con una particolare lavorazione con massimo 24 pagine è possibile arrivare per gli interni fino a 300 grammi.

La spirale metallica: semplice e funzionale

Ha il vantaggio di consentire a coloro che la utilizzano di aprire la pubblicazione fino a 360 gradi ed utilizzare dei fogli molto spessi. Adatta a pubblicazioni come calendari, schede di prodotti, agende, ecc. Dal punto di vista estetico si possono scegliere spirali di vari colori e dimensioni garantendo ottimi risultati con un’infinità di pubblicazioni.

Brossura Fresata: resistente e pratica

Creatori di Sogni - Rilegatura e confezione
Creatori di Sogni Brossura fresata

La brossura fresata, chiamata anche brossura a colla, è la più comune tra le rilegature dei libri in commercio e generalmente si utilizza per la rilegatura di libri, cataloghi o riviste a partire da 32 o più facciate.

Il blocco libro viene fresato sul dorso e viene in quel punto cosparso di colla e unito alla copertina. La colla può essere di due tipi:

  • la classica colla elastica (tipo Hotmelt, detta “EVA” – Etinele Vinil Acetato);
  • la colla poliuretanica (nota anche come “PUR”– Poliuretanica Reattiva), più resistente nel tempo e in grado di garantire una maggiore elasticità agli stampati.

La colla penetra sul margine delle pagine e permette una durata notevole del libro nel tempo. Quando viene terminata la rilegatura con la colla, il libro viene rifilato sui tre lati.

Nella brossura grecata e fresata può essere aggiunta anche la grecatura, ossia una solcatura sul dorso che consente una maggiore penetrazione della colla, garantendo dunque una maggiore tenuta nel caso di volumi molto consistenti.

Quale carta scegliere?
Una carta ideale per questo tipo di rilegatura è una carta porosa e non troppo spessa di grammatura che può andare dai 90 ai 150 grammi.

Perché scegliere la brossura fresata?
La brossura fresata è la scelta migliore per avere un buon prodotto a un prezzo competitivo. Si tratta di un prodotto di qualità ma al contempo più economico rispetto alla brossura filo refe, che è una rilegatura più pregiata.

Rappresenta dunque un’eccellente combinazione di qualità e prezzo per la stampa di cataloghi, libri e riviste di rapida consultazione.

Brossura cucita o a filo refe: pregiata e durevole

Creatori di Sogni - Rilegatura e confezione. Quale scegliere?
Dettaglio di rilegatura filo refe.

La brossura cucita o a filo refe è la rilegatura più pregiata e ha una lavorazione di ispirazione artigianale: consiste nel cucire al centro i fascicoli dello stampato, detti in linguaggio tecnico «segnature» (raccolti in quartini, ottavi, dodicesimi, sedicesimi, ventiquattresimi o trentaduesimi, a seconda del numero di pagine di cui si compongono), che vengono «fresate», ossia tagliate con una fresa dal lato della piega. Successivamente i fascicoli vengono incollati alla copertina.

La cucitura delle pagine con filo assicura resistenza e durevolezza.

Le segnature possono essere cucite con un filo di cotone, lino, canapa o sintetico, mentre per i lavori più pregiati si può decidere di utilizzare del filo di seta, più delicato e resistente.

Creatori di Sogni - Rilegatura e confezione
Le segnature e la loro cucitura filo refe.

Quando scegliere la brossura filo refe?
È la rilegatura ideale se vuoi realizzare libri, cataloghi voluminosi e pubblicazioni che non temano il tempo e l’usura, è adatta anche per legature di lusso, di libri su carta vergata e filigranata, a bordi intonsi, di alta grammatura e qualità. Con la rilegatura filo refe il volume resiste molto di più all’apertura ripetuta del libro, specialmente se voluminoso.

Questo tipo di rilegatura è più indicata per lavori con carta di una grammatura fino ai 170 grammi. e ne garantisce una lunga durata nel tempo. I costi sono leggermente più elevati rispetto alla brossura fresata.

SODDISFAZIONE GARANTITA
Siamo sempre a disposizione con il supporto di progettazione, marketing, stampa per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua attività. Il nostro sogno: la tua soddisfazione.

Chiamaci al numero 339 2876089 inviaci un messaggio in chat o una mail a info@creatoridisogni.it per venire contattato dal nostro supporto tecnico o chiederci un preventivo personalizzato.

error: